AREA FISIO

TERAPIA MANUALE

La terapia manuale ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici che includono tecniche manuali ed esercizi terapeutici, il tutto guidato da prove di efficacia clinico-scientifica.
La terapia manuale trova impiego nel trattamento di svariati disturbi, sia in fase acuta che cronica, che coinvolgono pazienti di tutte le età, dai bambini agli anziani.
Trattiamo quotidianamente patologie dell’ambito sportivo, neurologico e ortopedico (dalle distorsioni alle lombo sciatalgie, dagli esiti di frattura ai dolori cervicali e mal di testa).

Image Description

OSTEOPATIA

OSTEOPATIA

L’ osteopatia è un sistema d diagnosi e trattamento che attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale e viscerale.
L’osteopatia ricerca l’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca di esso ad auto curarsi; il trattamento osteopatico viene visto come influenza facilitante per incoraggiare questo processo di autoregolazione, pone l’accento sulla corretta mobilità di articolazioni scheletriche e dei visceri ricercando il buon funzionamento di essi.
Le patologie trattate spaziano dalla lombalgia alla cefalea, dal reflusso gastro-esofageo alla dismenorrea, dalla pediatria neonatale all’artrosi nell’anziano.


RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE (RPG)

L’RPG ha come obiettivo il ripristino globale dell’equilibrio statico e dinamico del corpo, compromesso a causa di spontanei meccanismi di difesa contro aggressioni esterne. Il principio si basa su posture di stiramento muscolare attivo che provocano allungamento e rilassamento delle catene muscolari contratte e irrigidite.
Una speciale attenzione è data alla respirazione in quanto un buon funzionamento dei muscoli respiratori (specialmente del diaframma) è necessario per un buon equilibrio.
Ricreando il giusto equilibrio corporeo si previene inoltre la possibilità di successive patologie.

RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE (RPG)

TECAR TERAPIA

TECAR TERAPIA

Terapia riabilitativa che utilizza un campo magnetico ad alta frequenza per creare calore endogeno ed aumento dell’ossigenazione tissutale, allo scopo di accelerare il processo di autoguarigione del corpo. Molto utile in caso di traumi e contratture muscolari, tendinopatie inserzionali e altre patologie muscoloscheletriche. Nel nostro studio coadiuva sempre il trattamento manuale all’interno della stessa seduta.


ONDA D’URTO

Questa terapia si usa nelle calcificazioni tendinee, intra-capsulari, intra-muscolari e nelle tendinopatie. Utilizza un’azione meccanica per creare iperemia cioè un aumento di sangue locale, allo scopo di migliorare il metabolismo dei tessuti specie quelli alterati dal deposito di calcio o da un eccessivo stress meccanico.

ONDA D’URTO

LASER TERAPIA AD ALTA POTENZA

LASER TERAPIA AD ALTA POTENZA

Terapia riabilitativa all’avanguardia e sempre più in evoluzione, utilizza l’energia fisica del fascio elettromagnetico della luce laser. Lo scopo è stimolare le cellule ad aumentare la produzione di mitocondri (centrali energetiche della cellula), questo accelera la mitosi cellulare e quindi la riparazione del danno tissutale. Nel nostro studio viene sempre utilizzata nei casi di lesione muscolari e tendinee dimezzando i tempi di recupero ed eliminando il dolore.


ULTRASUONO TERAPIA

Questa terapia è ormai un classico nella fisioterapia e nella riabilitazione delle patologie muscolo-scheletriche. Utilizza energia meccanica delle onde sonore ad alta frequenza per ridurre la conduzione del dolore e soprattutto per eliminare o impedire la formazione di processi fibrotici nei tessuti traumatizzati.

Image Description

ELETTROTERAPIA

ELETTROTERAPIA

Si utilizza dopo periodi d’immobilizzazione prolungati, come iniziale attivazione dei muscoli ipotrofici; dopodiché coadiuva l’esercizio funzionale utilizzata come bio-feedback dell’attivazione muscolare.