Lo Staff

Siamo un gruppo di professionisti qualificati ed appassionati del proprio lavoro. La nostra formazione spazia da qualifiche internazionali a titoli conseguiti in Italia che ci permettono di mettere in campo quotidianamente tecniche d’avanguardia.
Ci confrontiamo costantemente sui casi clinici in trattamento e cerchiamo di raggiungere il miglior risultato possibile lavorando in team ed offrendo al paziente tutte le risorse in nostro possesso.
La formazione continua è una delle nostre priorità: frequentiamo regolarmente corsi di aggiornamento, compariamo costantemente la nostra pratica clinica con la letteratura scientifica e ci confrontiamo con esperti del campo medico inerenti il nostro lavoro.

Dott.ssa Pellegatti Clelia

Fisioterapista, Terapista manuale OMT

“Mi sono laureata in Fisioterapia all’Università di Bologna nel Novembre 2010.
Incuriosita dal campo della terapia manuale ho frequentato nel 2012 un master di un anno in Australia ad Adelaide presso la University of South Australia sul concetto Maitland (uno dei padri fondatori della terapia manuale ortopedica moderna).
Conseguito il titolo di Orthopaedic Manual Therapist nel dicembre 2012 insieme a quello di fisioterapista sportiva e dopo aver approfondito il campo del controllo motorio secondo il metodo Shirley Sahrmann e del trattamento del dolore cronico (D. Butler), sono tornata in Italia e ho lavorato presso diversi centri fisioterapici nella provincia di Bologna.
Nel 2015 ho aperto insieme ai miei colleghi ManualMente basando quotidianamente la mia pratica clinica sulla convinzione che ogni paziente sia prima di tutto una persona e non solo una patologia da trattare.
Continuo costantemente la mia formazione professionale: ho frequentato il corso di Kinesiotaping e quello di Manipolazione Fasciale secondo il metodo Luigi Stecco.”

Dott.ssa Pellegatti Clelia - Fisioterapista, Terapista manuale OMT

Dott. Garota Paolo

Fisioterapista, Osteopata

“Mi sono laureato in Fisioterapia all’Università di Bologna nel Novembre 2010.
Fin da subito ho lavorato come libero professionista in studi medici privati occupandomi di terapia manuale e di fisioterapia sportiva: per 3 anni sono stato fisioterapista dell’Alma Juventus Fano calcio militante in LEGA PRO e nel 2015 ho avuto degli incarichi per le giovanili del Bologna FC.
Dopo un’esperienza lavorativa triennale all’Unità Spinale del Montecatone Rehabilitation Institute a Imola, ho collaborato all’apertura dello studio ManualMente dove mi occupo principalmente di trattamenti manuali osteopatici.
La qualità della mia pratica clinica deriva da una formazione continua: ho frequentato i corsi di Kinesiotaping, Manipolazione Fasciale e Terapia Manuale secondo il concetto Maitland.
Ho conseguito il Master in Tecniche Manuali Osteopatiche ed ho completato la formazione in osteopatia presso la Escuela de Osteopatia de Madrid.”

Dott. Garota Paolo - Fisioterapista, Osteopata

Dott. Pederzini Fabrizio

Chinesiologo

“Ho conseguito la laurea in Scienze Motorie nel 2011 presso l’Università di Bologna.
Durante gli studi ho approfondito sempre di più il concetto di prevenzione delle patologie dovute a posture scorrette ed al gesto motorio errato; nel 2012 mi sono diplomato come terapista posturale con il metodo Pancafit nella scuola del professor Raggi a Milano.
Ho iniziato quindi a lavorare stabilmente presso diversi centri fisioterapici del-le province di Modena e Bologna ed ho potuto specializzarmi ulteriormente anche nella rieducazione funzionale post-traumatica.
Volendo avere un approccio globale, ho poi conseguito nel 2015 il titolo di Massoterapista (M.c.b.) presso la scuola di Massoterapia del professor Chetta a Milano.
Capendo l’importanza del concetto di movimento corretto come terapia, ho seguito nel 2015 il corso di Backschool presso la scuola del professor B. Toso ad Assisi ed ho conseguito il diploma di istruttore Pilates frequentando la scuola internazionale di Polestar Pilates Studio di S. Ambrosio a Roma.”

Pederzini Fabrizio - Chinesiologo

Dott.ssa Bertocchi Giulia

Fisioterapista

“Mi sono laureata in fisioterapia all’Università di Bologna in novembre del 2013.
Ho iniziato a lavorare come libera professionista in studi medici e poliambulatori privati di Bologna e San Giovanni in Persiceto. Ho frequentato i corsi di Kinesiotaping, Manipolazione Fasciale e mi sono specializzata in Terapia Manuale secondo il concetto Maitland. Per 3 anni sono stata fisioterapista anche in ambito sportivo, ho seguito la squadra di calcio per poi passare alla pallavolo.
Ritengo sia indispensabile una formazione continua nel nostro lavoro; mi piace tenermi aggiornata e conoscere nuove tecniche per migliorare la qualità della mia pratica giorno dopo giorno.
Mi occupo di Riabilitazione della Mano, del trattamento post-chirurgico e di quello conservativo, avvalendomi della terapia manuale, della chinesiterapia e confezionando tutori personalizzati specifici per le patologie di mano e polso.
Inoltre mi sto specializzando nella Rieducazione del Pavimento Pelvico, in particolare per problematiche legate all’incontinenza urinaria femminile."

Dott.ssa Bertocchi Giulia - Fisioterapista

Dott.ssa ABBRUZZESE Alida

FISIOTERAPISTA, POSTUROLOGA RPG, TERAPISTA MANUALE OMT

“Mi sono laureata all’Università di Firenze nel novembre 2013.
Dopo un anno in cui ho lavorato presso diverse strutture e centri di fisioterapia di Bologna, nel 2015 ho frequentato il master in Riabilitazione dei disordini Muscolo Scheletrici al Campus Universitario di Savona, conseguendo il titolo di Orthopaedic Manipulative Therapist nell’ottobre 2016; tale percorso mi ha permesso di conoscere e poter utilizzare al meglio la terapia manuale basata sulle evidenze scientifiche e ragionamento clinico.
Nel 2017 ho frequentato il corso di Rieducazione Posturale Globale secondo Shouchard approfondendo le problematiche della postura e affrontandole attraverso il concetto di Globalità.
Convinta dell’importanza della formazione, continuo ad aggiornarmi per migliorare sempre di più i diversi aspetti della pratica clinica fisioterapica.
Metto a disposizione le mie conoscenze nello studio ManualMente, dove insieme ai miei colleghi ci prendiamo cura globalmente dei nostri pazienti, scegliendo per essi piani di trattamento specifici e personalizzati.”

Dott.ssa Abruzzese Alida - FISIOTERAPISTA, POSTUROLOGA RPG, TERAPISTA MANUALE OMT